LA PEDAGOGIA

Family District vuole essere protagonista di un’offerta educativa di qualità che favorisce, in stretta collaborazione con le famiglie, l’armonico, trasversale, integrale e pieno sviluppo delle potenzialità dei bambini che accoglie.

Riconosciamo il bambino come individuo competente e attivo, portatore di specifiche identità e caratteristiche, titolare del diritto di essere protagonista delle proprie esperienze e del proprio percorso di crescita.
Il bambino è il maggior esperto di sé stesso.

La pedagogia

I bambini sono portati a sperimentare determinate competenze piuttosto che altre, apprendendo in modo naturale attraverso l’esercizio e la continua sperimentazione, in un rapporto spontaneo con il mondo esterno e l’ambiente che lo circonda (fisico e relazionale).

REGGIO CHILDREN APPROACH

La cornice teorica attorno alla quale si sviluppa il progetto pedagogico di Family District è quella della pedagogia umanista e della pedagogia relazionale con particolare riferimento al Reggio Children Approach e al suo ideatore Loris Malaguzzi. Ispirarsi a questa teoria significa per noi prendere in considerazione il bambino sotto tutti i punti di vista e offrire esperienze affinché tutti i suoi “cento” linguaggi possibili siano sollecitati e ogni bambino possa così scoprire un proprio modo, naturale, privilegiato e spontaneo per entrare in contatto con sé stesso, gli altri e il mondo.

Il Nido Scuola 0-6 sceglie di basare la propria programmazione sulla Pedagogia per Laboratori così da offrire ai bambini dei percorsi esperienziali ricchi e stimolanti. A questo scopo, prioritaria importanza è data all’Atelier, inteso come ambiente che promuove conoscenza, suggerisce domande e fa nascere suggestioni, un luogo in cui il bambino ha la possibilità di pensare con le mani.

EARLY YEARS FOUNDATION STAGE

Il progetto pedagogico prende inoltre spunto dall’approccio play-based Early Years Foundation Stage (EYFS), la principale metodologia pedagogica inglese che stabilisce gli standard per l’apprendimento, lo sviluppo e la cura del bambino dalla nascita fino ai 5 anni. Come per la teoria Reggiana, la valutazione del processo di sviluppo del bambino si basa sulla sua osservazione costante durante le routine della giornata educativa.