PRIVACY POLICY

INTRODUZIONE.
La presente informativa policy (di seguito, l’“Informativa Privacy”) è predisposta in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio datato 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ed alla libera circolazione di tali dati (GDPR), e il Decreto Legislativo 101/2018, entrato in vigore il 19 settembre 2018, che ha modificato alcune disposizioni del Decreto Legislativo 196/2003 (di seguito, il “Codice Privacy”), nonché delle disposizioni transitorie introdotte che regolano la migrazione al nuovo regime.
L’Informativa Privacy garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
L’Informativa Privacy potrà essere modificata o semplicemente aggiornata, in tutto o in parte, alla luce di eventuali modifiche legislative.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO.
Family District S.r.l., con sede legale a Milano, via Giovanni Bellezza n. 11, Codice Fiscale e Partita IVA 12751300968, PEC:
familydistrictsrl@pecimprese.it, (di seguito, “Family District”) è il titolare del trattamento (di seguito, il “Titolare del Trattamento”).
Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali, si prega di contattare direttamente via e-mail il responsabile della protezione dei dati (di seguito, il “Responsabile della Protezione dei Dati”) al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione@familydistrict.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Family District tratta i dati personali per svolgere lecitamente e legittimamente le proprie attività, inclusa quella educativa. Con specifico riferimento alla parte educativa, Family District raccoglie e conserva le informazioni di studenti e genitori quando necessario, al fine di:
1. assicurarsi che lo studente soddisfi i criteri di ammissione;
2. fornire servizi educativi compreso il supporto per l’apprendimento, monitorare e riferire sui progressi degli alunni;
3. fornire agli studenti assistenza medica e infermieristica, servizio di ristorazione e trasporto scolastico, oltre ad altri servizi connessi;
4. soddisfare le esigenze educative, sociali, fisiche ed emotive di ogni studente;
5. rispettare le leggi e i regolamenti applicabili in materia di condivisione dei dati;
6. rispettare obblighi legislativi o amministrativi;
7. consentire ai genitori/altri soggetti di essere contattati in caso di emergenza o in caso di chiusura della scuola, o di informare i genitori sui progressi scolastici del figlio e/o sugli eventi scolastici, ecc.
8. inviare comunicazioni commerciali se preventivamente richiesto ed autorizzato dall’interessato. Le comunicazioni commerciali includeranno: newsletter e avvisi dalla pagina Web, rinvio di annunci commerciali tramite e-mail, SMS, MMS, social network o qualsiasi altro mezzo elettronico o fisico, presente o futuro, che consenta tale comunicazione commerciale. Sarà possibile cancellarsi dalla ricezione di comunicazioni commerciali cliccando nella sezione “unsubscribe” presente in tutte queste tipologie di e-mail inviate da Family District.

TIPI DI DATI PERSONALI TRATTATI.
Family District tratta i dati personali degli studenti e delle loro famiglie e/o persone esercenti la patria potestà oltre che dei dipendenti, candidati, fornitori, collaboratori, potenziali clienti e terzi interessati a saperne di più su Family District all’interno dei sistemi controllati da Family District come Responsabile del Trattamento.
I dati personali trattati sono principalmente i seguenti:
• Nomi, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e altri dati di contatto;
• Dettagli familiari;
• Dati sull’istruzione e sull’occupazione;
• Immagini, registrazioni audio e video, comprese le riprese di telecamere a circuito chiuso (immagini video);
• Informazioni finanziarie;
• Altre scuole precedentemente frequentate.

Altri tipi di dati che potrebbero essere raccolti ed elaborati, secondo le finalità di Family District, sono relativi a condizioni di salute e/o altre informazioni sensibili relative a un individuo, come ad esempio:
• Informazioni sullo stato di salute o sulla fornitura di assistenza sanitaria legata a un individuo specifico;
• Informazioni comportamentali;
• Bisogni educativi speciali;
• Etnia;
• Religione.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Family District raccoglie informazioni in diversi modi, tra cui:
• Di persona e per telefono;
• Attraverso il sito di Family District;
• Da e-mail e consegna a mano della documentazione cartacea: comprese domande di lavoro, e-mail, fatture, lettere, moduli di consenso;
• Attraverso strumenti online: come app, piattaforme didattiche e altri software utilizzati dal nostro personale;
• Attraverso eventuali telecamere a circuito chiuso situate presso le nostre sedi o siti.

Il trattamento dei dati è eseguito con modalità prevalentemente elettroniche da Family District e da altri soggetti opportunamente selezionati.
I dati non saranno comunicati a terzi, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o sia necessaria per finalità previste dalla legge per il perseguimento delle quali non sia richiesto il consenso dell’interessato; in tali casi, i dati potranno essere resi disponibili a terzi soggetti che li tratteranno in modo autonomo e unicamente per le suddette finalità (ad esempio, nel caso di richiesta avanzata dalle forze di polizia o dalla magistratura o altri enti competenti). I dati personali non potranno essere ceduti a terzi.

DURATA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DATI.
Le informazioni personali saranno conservate solo per il periodo di tempo necessario a soddisfare lo scopo per il quale sono state raccolte, salvo per un periodo più lungo per l’archiviazione di interesse pubblico, la ricerca scientifica o storica o per scopi statistici. Una volta che le informazioni personali non saranno più necessarie o consentite per essere conservate per scopi legali o commerciali, saranno distrutte o rese anonime.

DIRITTI PERSONALI.
Ai sensi della normativa applicabile, sussiste la facoltà di esercitare in ogni momento e liberamente i propri diritti, quali accedere ai propri dati, ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali, anche se non ancora registrati, di conoscerne l’origine e il contenuto, di verificarne l’esattezza e di chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettifica, così come di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.
E’ possibile accedere ai dati in qualsiasi momento ed esercitare i propri diritti mediante comunicazione scritta da inviarsi a amministrazione@familydistrict.it
Qualsiasi richiesta è soggetta a determinate esenzioni, limitazioni o obblighi contrattuali. I dati appartenenti o che identificano altre persone fisiche sono esenti dal diritto di accesso e saranno soggetti a riservatezza legale. Non possiamo divulgare informazioni riservate su nessuno dei nostri dipendenti.

CONSENSO.
Il consenso può essere revocato per qualsiasi scopo specifico, in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento in base al consenso prestato prima della revoca.

MEMORIZZAZIONE E PROTEZIONE DELLE INFORMAZIONI.
Family District utilizzerà le misure tecniche e organizzative appropriate per garantire la sicurezza, la riservatezza, l’integrità e la privacy dei dati personali, impedendo l’accesso non autorizzato o il trattamento illecito nonché la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento dei file.

CONTESTAZIONI.
In caso di insoddisfazione relativamente alla presente Informativa Policy e/o l’elaborazione dei dati da parte di Family District, si prega di contattare direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo amministrazione@familydistrict.it oppure rivolgere richiesta di mediazione al Garante per la protezione dei dati personali, (“Garante per la protezione dei dati personali”), Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma, www.garanteprivacy.it e mail protocollo@gpdp.it, anche se si raccomanda di tentare preventivamente la risoluzione della problematica con Family District prima di coinvolgere l’autorità.

COOKIES POLICY

In questa sezione puoi trovare le informazioni necessarie sull’uso dei cookies effettuato sul sito internet familydistrict.it e le modalità per identificarli e disabilitarli o cancellarli.
Questa Policy può essere aggiornata in qualsiasi momento per modifica della normativa vigente o per qualsiasi cambiamento nella configurazione e tipologia dei cookies utilizzati.

COSA SONO I COOKIES.
Un cookie è un file di testo che viene salvato sul computer o sui dispostivi mobile e che permette a un sito web di ricordare le preferenze di navigazione per avere delle performance più efficienti. Grazie ai cookies l’interazione tra sito web e utente è più efficiente.

COME FUNZIONANO.
I cookies possono solo memorizzare testo, sempre in forma anonima e cifrata.

Non verrà memorizzata nessuna informazione personale, né questa può essere associata a persone identificate o identificabili.
I dati permettono di mantenere tra le pagine questo tipo di informazione evitando la ricezione o il reinserimento delle stesse informazioni.

ACCETTARE I COOKIES.
È possibile modificare le impostazioni dei cookies e scegliere tra l’accettazione incondizionata, la visualizzazione di una finestra popup che richiede un’azione esplicita da parte dell’utente o il rifiuto dei cookies indistintamente.
Per gestire l’uso dei cookies è necessario modificare le impostazioni del browser tramite la relativa barra degli strumenti.

È necessario settare le preferenze sui cookies per ogni dispositivo ed ogni browser utilizzato nella navigazione su internet.